Heatshield è una guarnizione di ricambio per il collettore d'aspirazione, costruita in speciale materiale plastico resistente alle alte temperature per isolare il collettore d'aspirazione dalla testa del cilindro.
Hondata ha realizzato una speciale guarnizione isolante alle alte temperature, che sostituisce la normale guarnizione del collettore d'aspirazione. Il calore proveniente dal motore viene attenuato notevolmente, riducendo quindi lo stress termico verso i collettori d'aspirazione. In questo modo l'aria in ingresso è decisamente più fresca e l'incremento della potenza può arrivare fino al 5% in più.
Le auto dotate di turbocompressore spesso utilizzano un intercooler in alluminio per raffreddare l’aria compressa dal turbo. Anche il collettore di aspirazione è realizzato in alluminio, ma siccome viene riscaldato dal calore delle camere di combustione, provoca un effetto contrario sull’intercooler riscaldando l’aria dell’aspiratore fino a 50° C.
Nota: Per ogni aumento di 3,3°C (5°F) della temperatura dell'aria in aspirazione, la densità dell’aria diminuisce dell’1%. Più l’aria è calda e meno carburante viene iniettato dalla centralina per compensare la riduzione di ossigeno. Il software HondaLogger Datalogging ci ha permesso di misurare la temperatura dell'aria in aspirazione in diversi condizioni di guida.
I test effettuati su percorsi cittadini hanno dimostrato un calo medio di circa 10 gradi centigradi, con un incremento di potenza del 3%. Questo incremento abbastanza difficile da avvertire, ma levando il sedile passeggeri il cambio di peformance si percepisce nettamente. Con veicoli allestiti in un certo modo si è arrivati a rilevare una riduzione di 30° C dell'aria aspirata.
Il collettore Honda è riscaldato all’interno in 5 punti. Dalla testa, dall’attacco del manicotto del raffreddamento interno, dalla valvola di raffreddamento del minimo, dalla valvola di controllo del minimo e dalla valvola a farfalla dell’impianto di riscaldamento. Il kit Heatshield contiene una guarnizione isolante e le istruzioni di montaggio. È disponibile anche una versione speciale per varianti da corsa con il bypass del termostato bloccato.
Il grafico sopra mostra i risultati ottenuti installando la guarnizione Heathshield e bypassando il riscaldamento della valvola a farfalla e il riscaldamento della valvola di regolazione del minimo. Esaminando il collettore di aspirazione di una Type R, si può notare che molte delle fonti di riscaldamento ad acqua sono state rimosse. Ulteriori diminuzioni di temperatura sono possibili quando anche il riscaldamento interno del manicotto è bloccato. Il grafico dimostra che quando si apre l’acceleratore, la temperatura del collettore scende lentamente mentre si raffredda. Quando si affronta una discesa con l’acceleratore chiuso, o guidando in città con l’acceleratore leggermente aperto la temperatura sale rapidamente, e ci vogliono dai 15 ai 20 minuti perché la temperatura scenda di nuovo dopo aver aperto il gas. Così se inizi una corsa ¼ mile drag con un collettore d’aspirazione caldo, la massima potenza del motore si sviluppa verso la fine della gara, quando il collettore si è raffreddato. Il kit di guarnizioni Heatshield garantisce immediatamente il 4-5% in più di potenza abbassando la temperatura dell’aspiratore.